Ciao a tutti amici, oggi volevo lasciarvi la ricetta di tre salse facilissime che possono essere inserite in una cena come antipasto o accompagnamento alla verdura oppure per una sfiziosa merenda, si tratta del Pink Hummus della salsa Satay alla Morandi e della Salsa di carote row al rosmarino.

 

Queste Salse oltre ad essere sfiziose sono fatte con ingredienti che hanno delle grandi ricchezze a livello nustritivo, infatti la barbabietola usata nell’Hummus contiene ferro che viene assorbito dal nostro corpo grazie alla presenza del lime. Mentre la Salsa Satay o salsa di Arachidi, o Salsa è un tipo di salsa usata molto nei paesi asiatici, tra cui l’Indonesia, la Malesia ma soprattutto nella cucina thailandese.
L’ingrediente principale di questa salsa sono le arachidi tostate, la chiamiamo frutta secca ma in realta’ sono un legume, la cui origine viene dai paesi del sudamerica e portato in Cina e da li in tutta l’Asia, le cui proprietà benefiche per la salute si scoprono giorno dopo giorno: oltre ad essere una ricca fonte di proteine si è scoperto recentemente che le arachidi e le noci in generale sono ricche di antiossidanti ed altri agenti chimici molto salutari. Questi studi hanno provato che la quantitià di antiossidanti contenuti nelle arachidi rivaleggia con quello contenuto nelle more e lamponi. La ricetta nasce dalla collaborazione con un Azienda del mio territorio di nome ARSAL:

image

questa Azienda nasce nei primi anni ’80 e, fin dall’inizio, propone al mercato un nuovo concetto di Snack adottando per primi la tecnica del Pellet aromatizzato.

L’evoluzione dei mercati ci porta, nel tempo, ad inserire nelle nostre attività anche la lavorazione della Frutta Secca, ed è in questo settore che l’Azienda sviluppa, fortemente, la fase conservativa del prodotto, adottando il metodo di confezionamento sottovuoto o, in alternativa, il confezionamento in atmosfera protettiva.

Tutto ciò viene messo a disposizione di aziende e marchi privati che, non volendo investire direttamente nella propria struttura, si servono di noi per ampliare le proprie referenze e per accedere, in tempi molto brevi, alle novità ed alle esigenze di un mercato in continua evoluzione come quello degli Snacks.

www.arsal.it

image

Avendo parlato con uno dei titoalari che mi ha spiegato quante proprieta’ hanno le arachidi ho voluto subito impiegarle in una ricetta.

Ingredienti per il pink Hummus:

50 gr di olio evo

1 cc di cumino

300 gr di ceci precotti

50 gr di succo di lime

10 gr di tahina o 30 gr di semi di sesamo

mezza barbabietola rossa precedentemente lessata

sale Q.B.

Tempo di Preparazione 15 minuti:

Nel frullatore mettere l’olio e i ceci e barbabietola e tritare per un paio di minuti poi aggiungere il cumino, il succo di lime e la tahina e frullare per altri 2 minuto, mescolare vigorosamente, versare in una ciotola e lasciare in frigo, togliere da frigo 20 minuti prima di servire.

Ingredienti per la Salsa Satay alla Morandi:

200 gr di Arachidi tostate non salate

2 cc di succo di lime

100 ml di acqua fredda

coriandolo Q.B.

4/5 pomodorini senza semi e polpa

1 cucchiaio di salsa di soia

olio e pepe Q.B.

Tempo di preparazione 15 minuti:

Inserire nel frullatore tutti gli ingredienti e frullare, la consistenza la decidete voi l’importante e’ frullare alla velocita’ minima per impedire che le arachidi si trasformino in burro.

image

Salsa di catore row al rosmarino

Ingredienti:

2/3 carote fresche pelate

aceto di mele

sale pepe q.b.

Olio Evo q.b.

Rosmarino fresco

Tempo di preparazione 15 minuti:

Frullate tutti gli ingredienti tranne il rosmarino e alla fine aggiungete il rosmarino a pezzi.

Io con la salsa Saty ci condirei anche la pasta, ma lascio a voi il piacere di sperimentare per ora vi saluto e mi raccomando Stay Tuned.

Facebook Comments