Eccomi amici, oggi vi regalo una Zuppa “power” perché il suo colore mi rispecchia e rispecchia le girls in generale, inoltre il cavolo ed il broccolo viola hanno delle proprietà nutraceutiche e preventive, nei Consigli della Chez trovate anche la legge dei colori di frutta e verdura,  avendo inserito tutta verdura colorata ho ottenuto un risultato agli occhi meraviglioso e altrettanto al palato, molto gustosa e depurativa.

Il mio colore preferito e’ il Rosso e tutte le sue declinazioni, il viola meno, devo essere sincera, forse perché vengo dal mondo del teatro e si sa’ che questo colore gli attori non lo amano, e vi spiego anche il perché infatti il Viola e’ il colore dei paramenti Sacri della Quaresima, e nel MeioEvo nel periodo che antecedeva la Pasqua era vietato qualsiasi tipo di spettacolo, per gli attori dell’epoca significa morire di fame…ma non e’ il vostro caso oggi, per questo ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

1 Porro
1 Rapa Rossa
1/2 Cavolo cappuccio viola
1 Broccolo Viola
8 noci tritate al coltello
Sale, pepe e olio evo

Tempo di preparazione 40 minuti:

Lavate tutte le verdure e tagliatele in pezzi piccoli e tutte più o meno della stessa dimensione e mettetele da parte, il porro lo tagliate a rondelle sottili e lo fate rosolare per 3 minuti in una padella calda con 1 cucchiaio di olio.

In una pentola da brodo con fondo alto scaldate 600 ml di acqua con 20 gr di sale, mi raccomando meglio sale integrale o rosa perché ricco di oligoelementi, aggiungete il porro le verdure e proseguite la cottura a fuoco medio per 25 minuti.

Prendete le noci, togliete il gheriglio, le tostate in padella senza olio, tenete il fuoco medio, appena sprigionano il loro profumo sono pronte, le tritate al coltello e le usate sopra alla zuppa per dare croccantezza.

Una volta che la verdura e’ cotta passate tutto al frullatore, controllate di sale, un pizzico di pepe e le noci tritate e….Buon Appetito!

I Consigli della Chez:

Bianco, Giallo, Arancio, Rosso, Verde, Viola, Blu…Sono i colori di frutta e verdura che la Natura ha messo a nostra disposizione affinche’ consumandoli seguendo due regole VARIARE e STAGIONALITA’ possiamo godere di una serie di benefici enormi, ecco i principali:

  1. Bianco: Sostanza Allucina – Beneficio Abbassamento del Colesterolo;
  2. Giallo – Arancio: Vitamina A, C e Acido Folico – Beneficio prevenzione malattie cardiovascolari, tumorali, salute delle mucose e degli occhi;
  3. Rosso: Licopene – Beneficio potente antiossidante;
  4. Verde: Luteina e zeaxantina – Beneficio mantiene in salute i nostri occhi;
  5. Viola – Blu: Anctociani – Beneficio potenti antiossidanti aiutano al miglioramento della memoria e al rallentamento dell’invecchiamento cellulare.

Più una tabella dei colori sembra un bugiardino, infatti consumare questi alimenti, che sono integratori naturali, diminuisce il ricorso a farmaci…potrebbe interessarvi anche una ricetta di un primo dove vengono uniti cereali e verdure il mio Cous Cous di Amaranto Gluten Free!

Facebook Comments