Ciao ragazzi, oggi voglio regalarvi una ricetta dai mille usi! Infatti si tratta di una torta al cioccolato all’acqua, che può essere usata come torta, come pan di Spagna al cioccolato o per preparare dei golosissimi Muffin al Cioccolato!

Ogni tanto fa bene una coccola, è possibile alleggerire gli ingredienti e rendere il nostro dolce meno calorico in modo che questa coccola non si trasformi in un senso di colpa.

I muffin al cioccolato possono essere a loro volta farciti o guarniti con un topping alla crema o panna, oppure un’ottima ganache al cioccolato, oggi vediamo la base, serviti con zucchero a velo ottimi per una merenda per tutti. La mia piccola ne và pazza, sono ovviamente senza lattosio e uova quindi leggeri e adatti a tutti i tipi di alimentazione.

Ingredienti per 14 Muffin:

320 gr di Farina 0

50 gr di Cacao Amaro

2 cucchiaini di bicarbonato

200 ge di zucchero

130 ml di olio di semi di girasole

350 ml di acqua

1 pizzico di sale

25 gr di cioccolato fondente a pezzi

Tempo di preparazione 60 minuti:

Mescolate in una boulle tutte le componenti solite farina, cacao, lievito, zucchero, cioccolato a pezzi ed un pizzico di sale e mescolate con un cucchiaio, poi aggiungete le parti liquide olio ed acqua e con uno sbattitore elettrico amalgamate il tutto.

Accendete il forno a 180 gr, dividete il composto negli stampini per muffing, circa 75 gr ognuno, lasciate in forno a cuocere per almeno 40 minuti, controllate sempre infilando uno stuzzicadenti se rimane asciutto vuol dire che sono pronti altrimenti aggiungete 5 minuti di cottura.

Lasciate raffreddare negli stampi e poi sformate e guarnite a vostro piacimento e Buon Appetito.

I Consigli della Chez:

  1. Con questa ricetta potete preparare anche una buonissima torta ideale per la colazione, dovete inserire l’impasto in uno stampo per torta e cuocere per 50 minuti, questa torta và conservata coperta perché tende a seccare.
  2. Il cioccolato fondente oltre a combattere la depressione e a tirare su il morale è ricco di flavonoidi antiossidanti che si trovano nel mondo vegetale, quindi un bel regalo per l’umore e per le cellule.
  3. Un consiglio spassionato…andatevi a riguardare Chocolat il bellissimo film che ha come filo conduttore il cioccolato che riesce ad unire tutti e vince sui pregiudizi della gente avvolgendo tutti con il suo magico gusto, a ognuno il suo “Preferito”!

Se vi è piaciuta questa ricetta dovete assolutamente provare la ricetta della coppa al cioccolato 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments