Ciao amici, per farmi perdonare della lunga assenza oggi vi propongo una dolce ricetta, leggera ed alla portata di tutti sia come preparazione che come ingredienti infatti senza lattosio e uova. L’ho chiamata Coppa della Mamma perché questo dolce l’ho preparato con Cinzia e Mattia in una puntata di “Cucina d’Interni”, e devo dire che una mamma che sostiene e segue il figlio nelle sue attitudini e passioni merita un riconoscimento e per Cinzia una coppa al cioccolato direi che è l’ideale visto la sua golosità… 

Eccovi la puntata e sotto trovate la ricetta  con ingredienti ed istruzioni passo passo, buona visione…

Ingredienti per 4 coppe:

16 Biscotti secchi senza uova e latte

400 gr di cioccolato fondente

100 gr di farina di nocciole o nocciole tritate fini

200 gr latte di cocco in lattina

zucchero a velo q.b.

3 cucchiai di olio evo

Tempo di preparazione 30 minuti:

Partite con il preparare la ganache al cioccolato, usate il procedimento del bagno maria, vale a dire una pentola a contatto con il fuoco con acqua che bolle, mi raccomando riempitela a metà non deve schizzare acqua nel cioccolato, e sopra una boulle con il cioccolato spezzettato dentro, quando sciolto togliete dalla fonte di calore ed aggiungete il latte di cocco, mescolate dall’alto al basso per formare la ganache.

Passate ai biscotti che potete frullare insieme alle mandorle poi amalgamate il tutto con l’olio, se avete quello del Lago di Garda è meglio in quanto più delicato e ideale per i dolci, altrimenti usate quello di girasole, create una base come quella del cheese cake per intendersi.

Ora potete assemblare la coppa mettendo alla base il biscotto poi uno strato di ganache ed un’altro strato di biscotto, mettete in frigorifero per far solidificare il cioccolato, servite aggiungendo delle nocciole tostate e tagliate grossolanamente.

Ed ora non vi resta che servire a chi più amate il vostro dolce al cioccolato sapendo che oltre che regalare un momento di dolcezza fate anche un gesto di amore perché questo dolce è ricco di gusto e sano. Buon Appetito.

Se vi è piaciuto potete dare un occhiata alla Gelatina Esotica con Semi di Chia.

I Consigli di Chez Morandi:

Il cioccolato fondente fa molto bene, ricco di antiossidanti ci aiuta a mantenerci giovani ed in salute, mi raccomando però dovete mangiare poco ed il più amaro possibile, abituate anche i vostri bambini a mangiare il fondente, i bambini al contrario di quello che si pensa lo amano particolarmente, mi raccomando sempre in dosi moderate e di qualità.

Le ricette dell’amicizia…sono le ricette che possono mangiare tutti nessuno escluso, amo proporre ricette con pochi ingredienti ma senza allergizzanti affinché tutti possano gustarle senza distinzione e questa è una di quelle, abituatevi ad inserire queste ricette nella vostra vita se capiteranno ospiti con particolari esigenze voi sarete pronti e li renderete molto felici.

Create delle varianti per questo dolce, aggiungete la frutta, fate voi i biscotti, mettete anche della panna se siete golosi, sperimentate sopratutto in compagnia, la cucina è condivisione ed amicizia e tanto tanto divertimento.

 

 

Facebook Comments