Ciao a tutti, eccomi a voi oggi con una ricetta provata per caso ma riuscita benissimo, parlo delle mini piadine senza glutine e vegane ottime come accompagnamento di verdure, salse o come spuntino leggero.

Ingredienti per 40 mini piadine:

500 gr di Farina senza glutine (io utilizzo la marca schar) la trovate nei migliori supermercati oppure in farmacia

100 ml di latte di origine vegetale (esempio soia, frumento, orzo o riso)

150 ml di acqua

50 gr di olio

1 cucchiaio raso di bicarbonato

2 cucchiai di sale

Come farcitura io ho utilizzato melanzane e zucchine grigliate, pomodoro e formaggio di riso, qui potete dare sfogo alla fantasia.

imageTempo di preparazione 60 minuti:

Iniziate unendo in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi acqua, latte e olio successivamente aggiungete il bicarbonato ed il sale e mescolate per fare sciogliere.

Aggiungete 400 gr di farina e mescolate fino a quando la farina avrà’ assorbito tutto il liquido, ed ora passate sulla spianatoia per incorporare piano piano i 100 gr di farina rimanenti, massaggiate la pasta con dolcezza perché mancando il glutine l’impasto risulta meno omogeneo e colloso.

Dopo 10 minuti che impastate fermatevi e dividete l’impasto in quattro parti, iniziate dalla prima tiratela con il matterello, ora lo spessore lo decidete voi, infatti se l’impasto lo lasciate alto come spessore le mini piadine saranno piu’ mordine al contrario assomiglieranno più a dei cracker , con un coppa pasta ricavate tutte mini piadine rotonde.

image

Passate ora alla cottura, in una padella antiaderente e ben calda posizionate le piadine e cuocetele per 2 minuti da un lato e poi dall’altro, se  avete del formaggio da sciogliere sopra mettetelo quando le girate.

mini-piadina

piadina-mano
image

Ecco a voi una ricetta veloce e gustosa che va bene in qualsiasi occasione, magari vi può interessare un bell’abbinamento con delle salse sempre vegane e vegetariane:)

I CONSIGLI DELLA CHEZ

Questa è una ricetta veloce perché a differenza della farina normale non dovete far riposare la pasta perché la maglia glutinica non c’è:)

Ideale per uno snack perché tirata fine e con del sale grosso sopra sono ideali per una leggera pausa o un bel buffet✌️

Facebook Comments